Servizio di derattizzazione a Torino e cintura
Per affrontare in modo corretto un problema di derattizzazione è consigliabile seguire tre fasi: ispezione, monitoraggio e prevenzione del livello di afflusso.
- ISPEZIONE – E’ indispensabile effettuare un’accurata ispezione dei locali interni e delle aree esterne per identificare i potenziali infestanti, le zone di provenienza, i nascondigli al fine di attuare adeguate misure di prevenzione.
- MONITORAGGIO e DERATTIZZAZIONE – Si effettua tramite il posizionamento combinato di esche e di trappole. Le esche rodenticide sono protette da appositi contenitori di sicurezza in plastica rigida che impediscono la fuoriuscita, con esca altamente appetibile. Le trappole sono a cattura multipla protette. Ad ogni intervento si effettua una valutazione dell’entità dell’infestazione, sulla base del consumo delle esche, delle catture e delle tracce rilevate. Il servizio di monitoraggio degli infestanti si applica alle aziende che esercitano attività di trasformazione, preparazione, confezionamento, deposito, distribuzione e vendita di prodotti alimentari. Una delle principali cause negli alimenti è la contaminazione causata da parassiti quali microrganismi, insetti, acari, roditori, volatili. L’obiettivo del monitoraggio è di ridurre al minimo il pericolo di contaminazione degli ambienti e dei prodotti alimentari.
- PREVENZIONE Le azioni preventive più importanti sono quelle che bloccano l’ingresso degli infestanti ai locali che si devono controllare. Quindi le porte, le finestre, le fessure lungo i muri perimetrali devono essere sistemate in modo tale da non consentire il passaggio dei topi e dei ratti. Inoltre, le aree perimetrali esterne devono avere una zona di rispetto tenuta pulita e libera da materiali accatastati o macchinari in disuso che i roditori possono usare come nido o nascondiglio.