Se ci si trova nella situazione di vedere un serpente o un rettile nel giardino di casa, il primo consiglio è quello di non farsi prendere dal panico perchè di tutte le specie presenti in Italia solo la vipera è realmente pericolosa con il suo veleno.
In realtà molto spesso svolgono un ruolo naturale di disinfestazione in quanto si nutrono di insetti, piccoli roditori etc..; è chiaro però che la loro presenza non sia rassicurante e si rende necessario l’intervento di un professionista specializzato in grado di risolvere il problema.
Serpenti o rettili nel proprio giardino?
Come già detto, la presenza di un serpente in giardino (solo le vipere essendo velenose, rappresentano una reale minaccia) non è di per sè un pericolo per l’uomo ma ciò non toglie il fatto che la natura di questo tipo di animali sia psicologicamente difficile da vivere con naturalezza.
State tranquilli: non stiamo consigliando di tenere un serpente in giardino!!! 🐍
E’ importante però chiarire alcuni aspetti per agire senza isterismi o paure eccessive che possono portare ad effettuare manovre sbagliate o “in autonomia” e far diventare più complicata una situazione che si risolve con un pronto e rapido intervento in grado di eseguire le corrette tecniche per arrivare alla cattura.

Qualche consiglio
Se avete un giardino e vi trovate ad effettuarne la manutenzione, il nostro consiglio è di seguire qualche buona prassi come:
- utilizzare sempre i guanti
- non camminare in giardino scalzi
- non mettere mai le mani in buchi o tane che sembrano abbandonate
- quando un cane abbaia in direzione di una data zona avvicinarsi con calma e prudenza
La nostra azienda può intervenire rapidamente per risolvere questo problema.
Info Preventivo
